sabato 1 dicembre 2012

[Blender] Iniziamo da Blender

Blender è un programma di modellazione e rendering 3D, con caratteristiche simili a programmi tipo Maya, Lightwave e 3DStudio.
E' un progetto open source, disponibile per le piattaforme più diffuse e presenta diverse peculiarità  che lo rendono particolarmente versatile.

L'evoluzione del programma ha portato alla coesione di due versioni che venivano viste come due programmi diversi.
Mi riferisco al salto dalla versione 2.49 alla versione 2.5.
Infatti per un lungo periodo l'unica versione a cui si faceva riferimento  era la versione stabile 2.49 che era afflitta da un'incoerenza della interfaccia grafica che inponeva una curva di apprendimento particolarmente ripida (o lo ami o lo disinstalli dopo 5 minuti).
Con Blender 2.5, si ha una svolta nell'utilizzo del programma e l'esperienza utente è stata completamente rivisitata.



Per iniziare, la prima cosa da fare è installare Blender:


Sono disponibili in rete una infinita varietà di tutorial e videotutorial che mostrano le potenzialità e l'utilizzo del programma. Ma per cominciare ecco due manuali, il primo tradotto in italiano, il secondo in inglese:

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