giovedì 15 marzo 2012

Linux, eBook e il formato DRM

Gli eBook, sono stati una grande rivoluzione, certo. Ma pensare di sostituire il supporto cartaceo con quello elettronico, porta con se diversi problemi. La prima considerazione riguarda il prezzo, che risulta troppo alto mentre il secondo problema (ben piu' grave e suboardinato al primo) di ordine pratico.
Infatti prima di effettuare un'acquisto e' bene assicurarsi riguardo alla protezione applicata all'eBook, che puo' inficiarne la fruizione.
In particolare se l'eBook ha una protezione DRM, non puo' essere copiato e trasferito in modo agevole tramite i metodi convenzionali, si puo' fruire su di un massimo di 6 dispositivi  e su Linux l'unica alternativa possibile, e' affidarsi a Wine, per eseguire il DigitalEditions di Adobe.
Date questa premesse, se avete acquistato un eBook protetto da DRM, una volta fatto il download, vi ritroverete solo un file di una manciata di byte con estensione .acsm.
Questo file, infatti non contiene il nostro ebook, ma solo alcune informazioni di tracciabilita' che verranno gestite dal DigitalEdition che si occupera' del download dell'eBook vero e proprio.


Quindi dopo aver installato wine, ci rechiamo sul sito di Adobe, per effettuare il download di Digital Editions, ma incontriamo il primo ostacolo:
Il nostro sistema non viene riconosciuto come adatto alla fruizione di documenti DRM, e non viene indicata nemmeno una procedura alternativa.....ad ogni modo cliccando sul link "Installation TechNote" si puo' avviare manualmente il download dell'eseguibile.
ecco il link diretto:
 Adobe Digital Editions 1.7.2 for Windows
NB: se non dovesse funzionare il link sopra:
 Adobe Digital Editions 1.7.2.zip
 Ora siamo in grado di installare Digital Editions, ed una volta avviato ci troviamo davanti al secondo ostacolo: ci viene richiesto un login, infatti ci si deve prima registrare sul sito di Adobe, ottenendo l'attivazione dell'account.
Una volta attivato l'account ed eseguito il login,  ci troviamo davanti ad un terzo ostacolo, infatti tramite il menu Library->Add item to Library, si possono caricare eBook in formato PDF ed ePUB, ma per caricare il nostro file in formato .acsm?

Il modo piu' semplice e' trascinare il file .acsm dalla directory di nautilus, sulla finestra di Digital Editions. Ed in questo modo, finalmente siamo in grado di leggere i contenuti acquistati.
Buona lettura.


6 commenti:

  1. Il link non funziona !

    RispondiElimina
  2. E' vero in questi giorni il link e' down!
    metto a disposizione un backup personale:
    http://www.mediafire.com/?5gz25rpzrchru2b

    altrimenti si puo' provare ad utilizzare la versione 1.8 che ancora non offre tutte le funzioni della 1.7.2.

    se ci sono problemi, segnalateli. Grazie.

    RispondiElimina
  3. ciao, scusami forse domanda assurda: ho fatto tutto ed è tutto perfetto, grazie, però poi ho chiuso e non trovo più nè il programma, nè l'ebook. dove devo cercare.
    grazie e scusa.
    cristian

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viene creata una directory nella home, dal nome "My Digital Editions" che dovrebbe contenere l'ebook. Mentre il programma non richiede installazione quindi utilizza l'eseguibile utilizzato precedentemente.

      Il discorso cambia, se hai fatto una nuova installazione del sistema (per esempio passando da Ubuntu12.10 a 13.04)

      Per qualsiasi problema, fammi sapere.

      Elimina
  4. Ciao,
    scusa ma non mi sono chiare alcune cose del post:
    1) penso che il nuovo link di download sia questo: http://www.adobe.com/it/products/digital-editions/download.html
    2) con cosa lo avvio l'exe? Ho provato a usare PlayOnLinux (basato su Wine): http://www.playonlinux.com/en/
    ma se provo a eseguirlo non mi parte nemmeno (nessun segno di vita, proprio).

    Qualche consiglio?

    Ciao,

    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando è stato scritto il post, Adobe Digital Edition era in versione 1.72, la versione 1.80 era in beta e non funzionava tramite wine. Ti consiglio per ora di utilizzare tale versione utilizzando i link proposti nel post.

      NB. Il link da te proposto, scarica la versione 3.0, che non ho avuto modo di provare.....pazienta qualche giorno, faccio qualche test, aggiorno il post, e ti faccio sapere.

      Grazie della segnalazione.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...