domenica 19 febbraio 2012

Tutorial Gimp - Sprite & Pixel Art


L'ambiente di lavoro di Gimp e' altamente configurabile. Vediamo come impostarlo per la creazione di sprite ed icone in generale.
Innanzitutto, impostiamo la risoluzione della finestra principale ad una risoluzione di 72x122 (nel caso di Sword Of Sodan, su Amiga) o anche meno (ad esempio su C64 gli sprite hanno dimensione 24x21). Il valore massimo che si puo' scegliere per lo zoom e' 800%, ma nulla vieta di utilizzare valori piu' alti. Impostiamo allora il livello di zoom a 1000% (dipende dalla risoluzione del vostro monitor e dalle vostre preferenze) e per avere una finestra di preview, creiamo una window view, impostando il livello di zoom a 100%, e togliendo le varie barre di visualizzazione (status, guide, ecc.).
In questo modo abbiamo una visuale sulle reali dimensioni dello sprite che ci accingiamo a creare/modificare.

Se si vuole abilitare una griglia di riferimento, si deve impostare tramite le preferences, la dimensione 1x1, ricordando che le impostazioni non verranno applicate all'immagine corrente, ma saranno disponibili all'apertura di un nuovo progetto.


Per un piu' agevole utilizzo, consiglio di imparare ad utilizzare qualche shortcut, in particolare:
+   zoom in
-    zoom out
x   scambia tra loro il colore di primo piano con il colore di sfondo
shift+E   seleziona la gomma
N   seleziona la matita

E' possibile anche creare animazioni, inserendo ogni immagine in un layer differente. Il preview dell'animazione si abilita tramite il menu  Filter->Animation.
A questo punto si puo' esportare l'animazione in formato anim-gif, per l'utilizzo web, o creare uno sprite-sheet, per l'utilizzo all'interno di un game editor o di un programma.


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