sabato 25 febbraio 2012

Spritesheet con Gimp


Per creare uno sprite-sheet, si deve scaricare un piccolo script:


copiare tale file nella directory Scripts di Gimp, (~/.gimp-2.6/scripts).
Dal menu filter selezionare Script-Fu->Refresh scripts, e a questo punto apparira' una nuova voce SpriteSheet nel menu Filter.
Questo script, crea un'unica immagine, mettendo in sequenza tutti i layer visibili. L'unica pecca e' che non si puo' specificare il numero di righe e colonne in cui suddividere l'immagine, e questo puo' andare bene solo nel caso di sprite con 6-8 frame.

Per una maggiore flessibilita' ci si puo' affidare a due plugin:

rinominare i file, togliendo il suffisso .txt, copiarli nella directory plugin di Gimp (~/.gimp-2.6/plugin). (Funziona anche con Gimp2.8)
Nel caso si utilizzi Linux, ci si deve ricordare di abilitare i permessi di esecuzione per questi due file.
 A questo punto nel menu Image, si avranno a disposizione due nuove funzioni:
Tape, permette di specificare il numero di righe, colonne e la distanza tra le singole immagini create mettendo in sequenza i layer visibili.
de-tape, permette di fare l'operazione opposta. Infatti se apriamo un'immagine, spedificando al plugin il numero di righe e colonne in cui sono disposti i nostri sprite, questo creera' per ogni sprite un layer diverso, da cui poter poi esportare in anim-gif.

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