lunedì 7 novembre 2011

Ubuntu11.10: associazioni tipi di file.

Nel nuovo Ubuntu11.10, si complicano alcuni aspetti legati alle associazioni dei tipi di file: vedi l'articolo Ubuntu11.10 - Apri con.., ma la maggior difficolta' si avra' se si tenta di associare un tipo di file, ad un programma che non e' presente nella lista.

La lista delle applicazioni che ci vengono presentate, non sono altro che dei file .desktop, presenti nella directory /usr/share/application Un file .desktop, e' un file testo, che descrive varie proprieta' di un determinato programma, come l'icona associata, ....

Si potra' notare, che alcune volte, nella lista ... ci sono voci multiple riferite allo stesso programma. Questo perche' per qualche motivo sono stati creati piu' file .desktop dello stesso programma; I file sembrano uguali, ma hanno parametri di richiamo differenti (il parametro Exec). In generale e' sufficiente eliminare le voci ridondanti per veder l'effetto sulla lista delle applicazioni.

Per aggiungere una voce alla lista, si deve creare un file .desktop, le cui specifiche complete si possono trovare  a questo indirizzo.


Creiamo per esempio un file .desktop,  aprendo un text editor e scrivendo il seguente codice:

[Desktop Entry]
Encoding=UTF-8
Name=Nome applicazione (che verra' visualizzato nella lista)
Comment=Un commento che non viene visualizzato
Exec=eseguibile %u
Terminal=true
Type=Application
Icon=/usr/share/pixmaps/applicazione.svg
Categories=Application;Utility;Graphics;
StartupNotify=true
MimeType=application/nome applicazione;
NoDisplay=true

e lo salviamo in ~/.local/share/applications.
particolare attenzione deve venir posta al carattere %u, (presente dopo il richiamo dell'eseguibile), che specifica il nome del file da passare. Se non presente non verra' visualizzato nella lista.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...