domenica 23 ottobre 2011

Ubuntu11.10: Apri con.....

Molte cose sono cambiate nel nuovo Ubuntu11.10, e alcune operazioni che prima erano semplicissime, ora sembrano impossibili. Ma tutto e' a portata di mano....basta trovare il metodo.
E' il caso della funzione "Apri con..." presente se si clicca con il tasto destro su di un file, e che permette di modificare il programma associato con cui aprire il file.

Nelle versioni precedenti era presente una casellina che se spuntata, dava modo di aprire quel tipo di file con l'applicazione indicata. In Ubuntu11.10 non e' presente questa funzione che e' stata spostata in un'altro menu. Per fare la stessa operazione si deve cliccare con il tasto destro e scegliere "Proprieta"; verra' aperta la finestra con tutte le informazioni sul file,


e che presenta anche una sezione "Open With", da cui si puo' selezionare l'applicazione associata, e nella parte in basso a destra, un pulsante "Set as default", che se premuto permettera' di modificare il comportamento di apertura di quel tipo di file.

Link correlati:
Ubuntu 11.10: Associazioni tipi di file



3 commenti:

  1. Ciao! grazie per aver condiviso questa fondamentale informazione!

    tuttavia ho un altro problema che forse potreste aiutarmi a risolvere:
    Sto cercando di far si che un file .blend si apra direttamente con Blender 2.60 e non con la 2.59 (che è la sua applicazione predefinita nel pannello "apri con" delle proprietà). Purtroppo Blender (qualsiasi versione) non compare tra le applicazioni suggerite o mediante la selezione di "Mostra altre applicazioni".
    In Ubuntu 11.04 e precedenti inserivo manualmente il percorso dell'applicazione che volevo rendere predefinita, ma qui nella nuova ubuntu non c'è il campo per inserire manualmente il path dell'applicazione.

    Ho trovato questa soluzione temporanea:
    http://askubuntu.com/questions/67382/add-custom-command-in-the-open-with-dialog

    Saluti
    Sparazza

    RispondiElimina
  2. Purtroppo, l'unica cosa che si puo fare e' creare un file .desktop, con il campo Exec=percorso/nome applicazione %u

    http://linuxevia.blogspot.com/2011/11/ubuntu1110-associazioni-tipi-di-file.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...