mercoledì 6 luglio 2011

M-Audio midi USB keyboard su Ubuntu

Se si vuole utilizzare una tastiera o qualche dispositivo audio,sia su Linux che Window, ci si scontra con il problema della latenza: il ritardo tra la pressione di una nota sulla periferica midi e la sua effettiva esecuzione in uscita.
Jack e' un server audio a bassa latenza, che e' in grado di creare connessioni tra piu' programmi e fonti audio, in modo da minimizzare la latenza dedicandogli la  massima priorita'.
Un'ottima guida e' quella di Stefano Droghetti, dove si spiega dettagliatamente come installare un'eventuale kernel RT, il server audio e svariati programmi per la produzione musicale su Linux.

Comunque se state utilizzando Ubuntu10.10, e pensate che la scheda sonora (magari quella integrata, perche' utilizzate un portatile) sia supportata, tutto quello di cui si ha bisogno sono pochi pacchetti:

sudo apt-get install jackd qsynth

che installera' anche altri pacchetti tra cui qjackctl che e' un frontend grafico per il controllo di jack, e fluid-soundfont-gm che contiene dei campionamenti di svariati strumenti, da poter utilizzare.

a questo punto non rimane altro che provare a premere Start, e vedere quello che succede. In teoria il Jack dovrebbe partire senza problemi, se cosi' non fosse vi consiglio di leggere attentamente la guida.


Di seguito un semplice video-tutorial che spiega i collegamenti da eseguire tra Qsynth e jack, per poter suonare con la M-Audio.
Nota: si potrebbe suonare direttamente tramite Qsynth, senza utilizzare jack, ne alcun collegamento, ma e' altamente sconsigliato dato che si avrebbe un ritardo inacettabile tra i tasti premuti e l'output del suono.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...