giovedì 2 giugno 2011

M-Audio Keystudio

Fino ad ora avevo utilizzato la mia Keystudio, su di un sistema Linux. Bypassando il software bundle (ProTools 8) e chiedendomi a cosa potessere servire l'interfaccia M-Audio micro USB, dato che era necessario collegare la tastiera tramite il cavo USB, per poterla immediatamente utilizzare con qualsiasi software (Ardour, Rosegarden), senza alcun problema.

Nuovo computer e mi trovo installato Window7 di default; decido allora di lasciarlo in dualboot con Ubunt10.10, e provo ad utilizzare la Keystudio su Window, installando ProTools 8 che e' disponibile solo in versione Win e Mac.
Una nota di disappunto nell'installazione del software che mi porta via un minimo di 2Gb di spazio, e un tempo di installazione a cui non ero piu' abituato da tempo e la sorpresa arriva quando avvio ProTools e questo mi si chiude repentinamente avvertendomi che l'hardware non e' stato collegato.
Ma la tastiera e' collegata ed accesa, il sistema rileva la connessione della tastiera e anche installando dei driver aggiornati, non c'e' nulla da fare, non riesco suonare nemmeno una nota.
Dopo svariati tentativi, scopro che oltre alla tastiera deve essere collegata l'interfaccia M-Audio micro USB, a cui si possono collegare le cuffie o delle casse esterne.
A questo punto il software si apre regolarmente, ma comunque molte opzioni sono disponibili solo nella versione PRO.

In definitiva posso affermare che (almeno per cominciare) il mondo Linux offre strumenti completi e addirittura piu' user-friendly rispetto al mondo Window.

Una curiosita': Per scaricare i driver dal sito ufficiale si devono compilare dei questionari, e alla domanda  riguardante il sistema operativo utilizzato c'e' anche l'opzione "Linux".....anche se....il supporto a quest'ultimo e' inesistente.

2 commenti:

  1. Invece di usare i software in bundle, di solito penosi, prova ad usarla con Ableton Live, Fruity Loops o altro sequencer a scelta. Dovrebbe bastare collegarla via USB per farla funzionare, senza nè driver nè sbattimenti vari :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...