lunedì 23 maggio 2011

PortegeM400 e Ubuntu 10.10

Il mio tablet (Toshiba PortegeM200), mi ha abbandonato, cosi' mi sono procurato un'altro tablet, e piu' precisamente un Toshiba PortegeM400.
Con mia somma sorpresa, una volta installato Ubuntu, udite, udite, tutto viene riconosciuto automaticamente; il supporto tablet, il bluethoot (che sul M200 per farlo funzionare dovevo compilare il kernel toshiba), il lettore SD (che mi era impossibile gestire) e il lettore biometrico.
Su questo portatile non e' montata un scheda NVidia come nel modello precedente, bensi' una intel i950, che viene riconosciuta e gestita correttamente. L'unico difetto lo si ha con i plugin flash, che non mi permettono la visualizzazione a tutto schermo dei video youtube, mentre per esempio i video di megavideo vengono visualizzati correttamente.

Il PortegeM400 e' stato commercializzato nel 2006, e nei vari forum molti utenti lamentavano problemi di gestione dei vari componenti del portatile, utilizzando linux.
Dal 2006 sono stati fatti passi da gigante, ed ora Ubuntu a partire dalla versione 9.04, offre il supporto tablet (nelle versioni precedenti si doveva editare il file xorg.conf), la lista dei componenti hardware supportati e' notevolmente incrementata, ed e' una bella sensazione utilizzare un portatile (specialmente un convertibile) senza dover rinunciare a potenzialita' messe a disposizione dall'hardware.

Processore: Intel Centrino Duo T2300
Memory:     2Gb
HD:            80Gb
Input:          Stilo, Tastiera, Touchpad
Grafica:       Intel i950
Audio:         SigmaTel STAC9200
Lettore CD: Slim SelectBay DVD Super-Multi Double Layer
Network:     WiFi (802.11 a/ b/g) - BlueTooth 2.0 con EDR - Ethernet


                    

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...