martedì 11 maggio 2010

Thunderbird su Ubuntu10.4

Devo dire che molti si lamentano del client di posta predefinito di Ubuntu: Evolution.
Io lo trovo funzionale e ben integrato con il sistema, non mi ha dato mai problemi e non mi sarei mai sognato di doverlo cambiare con un'altro programma, anche se la curiosita' mi ha spinto piu' volte a provare Thunderbird.
La motivazione che mi ha spinto ad installare quest'ultimo, e' stato un problema avuto con un'archivio di una delle cartelle di posta di evolution corrotta durante l'installazione dell'aggiornamento di Ubuntu; risolto grazie al recupero del backup.

Una volta installato Thunderbird, ci si trova con il problema di importare la posta e i contatti, creati precedentemente da Evolution. Ci viene in aiuto un Plugin di Thunderbird chiamato ImportExportTools. Per installarlo occore scaricare il seguente file .xpi:
ImportExportTools-2.3.3.xpi
Dal menu Strumenti->Componenti aggiuntivi (Tools->Add-on), cliccate su Installa e scegliete il file .xpi scaricato precedentemente; al successivo riavvio di Thunderbird sara' accessibile il plugin per l'importazione dei file in formato mbox generati da Evolution.
Per maggiori info andate sulla homepage del plugin:
http://nic-nac-project.org/~kaosmos/mboximport.html

Invece per integrare-sostituire thunderbird nel MeMenu si puo' seguire la seguente guida:
http://www.omgubuntu.co.uk/2010/05/how-to-add-thunderbird-to-messaging.html

Dopo aver provato Thunderbird, preferisco ancora Evolution, anche se la gestione delle news lascia a desiderare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...