giovedì 4 marzo 2010

Mendeley: gestione e ricerche documenti su linux.

Mendeley e' un'applicazione cross-platform per l'organizzazione e l'annotazione di publicazioni di qualsiasi genere. Oltre a catalogare i testi in base a campi di ricerca e alla gestione di un sistema di etichette e note, integra un viewer interno particolarmente efficiente, tramite cui poter aggiungere dei segnalibri con annotazioni varie. In questo modo si ha a disposizione un potente strumento per raccogliere informazioni, citazioni e fare ricerche strutturate secondo le proprie esigenze.
Offre strumenti collaborativi e di interscambio rendendo possibile condividere con altri utenti documenti, riferimenti e annotazioni, su cui effetuare ricerche e correzioni.
E' dotato di un plugin per Word e OpenOffice, che genera automaticamente riferimenti e bibliografie in oltre 100 stili diversi.
Attraverso uno script e' possibile con un singolo click importare parti di un documento, citazioni e file PDF ove disponibili, all'interno di Mendeley Desktop.

Si possono sincronizzare i dati della versione Desktop, con un'account di 500MB; in questo modo e' possibile accedere ai dati delle proprie ricerche, in qualunque momento e su qualsiasi computer attraverso la versione Web del programma.

Mendeley e' disponibile al seguente indirizzo:
http://www.mendeley.com/download-mendeley-desktop/
nella versione per Ubuntu, Window, Mac.
Il programma e' completamente gratuito, ma non open-source, quindi non sono disponibili i sorgenti.

Nel caso di Ubuntu si deve aggiungere l'apposito repository (in base alla versione posseduta), utilizzando Synaptic, o aggiungendo l'indirizzo nel file /etc/apt/sources.list:
  • Hardy/8.04: deb http://www.mendeley.com/repositories/xUbuntu_8.04 /
  • Intrepid/8.10: deb http://www.mendeley.com/repositories/xUbuntu_8.10 /
  • Jaunty/9.04: deb http://www.mendeley.com/repositories/xUbuntu_9.04 /
  • Karmic/9.10: deb http://www.mendeley.com/repositories/xUbuntu_9.10 /

sudo apt-get update
sudo apt-get install mendeleydesktop


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...