sabato 6 febbraio 2010

Estrarre pagine da un documento PDF

Se si vogliono estrarre solo determinate pagine da un documento PDF, ci sono varie possibilita':

- utilizzare pdfshuffler; un programma scritto in python, che permette di estrarre, unire, ruotare e riorganizzare, le pagine di un documento PDF. Presenta un buon potenziale, ma ancora e' un po acerbo.
- Utilizzare il toolkit pdftk; Un tool da riga di comando, molto versatile, ma che ci costringe comunque ad utilizzare un pdf-viewer (EVince), per vedere quali pagine siano da estrarre.
- Esistono anche altri programmi piu' o meno completi, ma la soluzione piu' semplice e' a portata di mano, potendo utilizzare la stampante virtuale.

Aprendo il documento PDF, con EVince, non si hanno strumenti di selezione ed editing delle pagine, pero' premendo Ctrl+P (File->print), selezionare "Print to File".
Output format: PDF
A questo per "stampare" un certo intervallo di pagine, selzionare "Pages" e inserire gli estremi dell'intervallo separati dal segno meno.
Nell'esempio (45-47), verra' creato un file PDF, di tre pagine (45,46,47).



Se si volesse ottenere lo stesso risultato utilizzando pdftk, si dovrebbe utilizzare un comando del tipo: pdftk file.pdf cat 45-47 output output.pdf

Se si vogliono convertire, invece, una o più pagine in immagini, oppure convertire un file PDF in formato CBR o CBZ, ti potrebbe interessare:
Convertire un file PDF in immagini (CBR, CBZ)
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...