mercoledì 6 gennaio 2010

no$gba, l'emulatore DS perfetto su Ubuntu/linux.

DeSmume e' un'ottimo emulatore DS , con un rendering molto fedele ma su configurazioni hardware un po' datate, (pentiumM 1700Mhz), varia tra i 18 e i 40fps.


Facendo una rapida ricerca, si trova che il miglior emulatore Nds disponibile e' il no$gba, che pero' e' disponibile solo in versione Window e non supporta (nativamente) la rotazione dello schermo (se si dispone di un tabletpc, ovviamente non esistono problemi).
Vediamo come utilizzarlo con Linux, ed in particolare con Ubuntu:

http://nocash.emubase.de/gba.htm
no$gba attualmente e' in versione 2.6a, una volta unzippato, creiamo una cartella NDS sul desktop (dato che il programma ci salvera' diversi dati) e facendolo partire tramite Wine, si presentera' il seguente problema:

"Unable to read save data. Turn off the DS and reinsert the Game Card",



Andiamo nel menu option->setup e spuntiamo l'opzione come da figura, ricordandoci di eseguire il salvataggio delle preferenze in option->save options.
A questo punto la rom partira' senza problemi, ma lo schermo sara' verticale, anche se la rom e' in modalita' orizzontale, per ovviare al problema dobbiamo cercare il programma Nds2x.zip (con un motore di ricerca; il file e' di 258Kb).











Scompattiamo il contenuto nella nostra cartella NDS, ed eseguendo NDS2xGL2.exe, partira' l'emulatore in una finestra ingrandita che al prezzo di uno splash-screen con la foto del programmatore e relativa ragazza, avra' aggiunto un nuovo menu (NDS2xGL) da cui si puo' scegliere oltre alla rotazione della finestra anche l'ingrandimento e altre regolazioni. Detto questo, posso confermare che questo emulatore e' il piu' veloce, dato che sul mio PortegeM200 la velocita' e' del 100% e utilizzare un'emulatore Nds su di un tablet e' come avere l'originale.

6 commenti:

  1. Ho un problema del crash molto spesso. Cosa posso fare per evitarlo? Io uso il 2.6 sempre del No$gba

    RispondiElimina
  2. crash con qualsiasi rom, o solo con alcune in particolare?

    RispondiElimina
  3. scs ma nn è possibile trovare un emulatore tipo no$gba su il distributore pacchetti oppure ubuntu softwer center ( o aggiungi/rimuovi dipende dalla versione) ke però nn sia DesMume? grazie mille

    mi kiamo Lauro

    RispondiElimina
  4. Nel software center e' disponibile solo DesMume, che comunque e' un'ottimo emulatore e ti consiglio di compilare l'ultima versione disponibile dal sito:
    http://sourceforge.net/projects/desmume/

    Un'altro emulatore e' iDeaS:
    http://ideasemu.biz/

    RispondiElimina
  5. grz randall adesso provo

    RispondiElimina
  6. Ma sull'eee pc come si fa, visto che il dekstop non c'è

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...