venerdì 9 ottobre 2009

devhelp

Per iniziare a programmare in python e quindi imparare anche tutti i moduli standard delle librerie del linguaggio, mi sono avventurato con Devhelp.

Devhelp e' un help-viewer, specifico per le API gtk, ma che puo' essere estesto a qualsiasi documentazione.
Tuttavia cercando della documentazione sulle librerie di riferimento del Python, non sono riuscito a trovare del materiale in formato devhelp, ma piuttosto in formato doc, html, e chm.

Ma cosa sono questi benedetti file in formato chm?
Sono dei semplici file html compressi in formato LZX, contenenti degli indici e indicizzati. Purtroppo, il suddetto formato e' di proprieta' Microsoft, e quindi non c'e' modo di sapere le specifiche di compilazione, quindi uno sviluppatore open, deve forzare la situazione, carpirne la struttura e rendere pubbliche le sue scoperte. A questo proposito e' stata sviluppata una libreria libchm, in grado di gestire il formato, e su cui poi si sono sviluppati alcuni software;

Esistono infatti diversi programmi che leggono i file chm (uno dei quali si chiama gnochm), mi sono messo comunque alla ricerca di qualcosa per convertire da chm, o html nel formato devhelp.
Questo qualcosa esiste e si chiama pyhtmlhelp. Peccato che ancora non sia in grado di convertire QUALSIASI file chm, infatti con la documentazione python, non riesce a portare a termine il proprio compito, come peraltro fallisce anche gnochm.
E allora? la ricerca e' continuata fino a trovare un progetto cross-platform che si chiama xchm, che finalmente e' riuscito ad aprire quel maledetto file.

Tirando le somme, l'optimum sarebbe ampliare il concetto alla base di devhelp, non rendendolo circoscritto alla documentazione gtk, ma facendo in modo che sia in grado di fruire di tutta la documentazione disponibile, sia essa in formato html, chm o doc.

gnochm e xchm sono reperibili tranquillamente dai repo ufficiali tramite synaptic.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...