mercoledì 12 agosto 2009

ubuntu e le chiavi USB

Ieri mi sono procurato un chiave USB da 4GB, al modico prezzo di 10E.
Ovviamente, nella confezione erano presenti, come sistemi supportati Window Vista e MacOS; ma a queste rappresaglie razziste noi ci siamo abituati.
Lo scopo principale, era testare l'installazione del Netbook Remix, tramite USB. Ok, non sono riuscito in nessun modo, a far riconoscere al mio M200, la periferica USB come unita' primaria di Boot, ma questo lo avevo gia' messo in conto, ed e' una limitazione del bios, che notebook un po datati soffrono. Purtroppo, dopo aver copiato l'immagine .img del Netbook Remix, sulla chiave (tramite usb-writer), non si potra' piu' utilizzare l'intera capienza. Per fare cio', si deve ripristinare la partizione primaria.

$ sudo fdisk -l

in questo modo, listera' tutte le partizioni interne ed esterne, da cui si potra' ricavare il punto di ingresso dell nostra chiave

$ sudo fdisk /dev/sdbx (dove sdbx e' la nostra chiave)

una volta all'interno di fdisk, si preme "d" per cancellare la partizione esistente.
si seleziona il numero della partizione e premendo nuovamente "d", si conferma.

Ora si deve creare una nuova partizione con "n", selezionando l'opzione "partizione primaria" con il tasto "p", seguito dal tasto "1", che specifica che e' la prima partizione.
Se si vuole occupare l'intera capacita' del disco, si premera' "invio" alla richiesta del range dei cilindri, e finalmente "w", per scrivere le informazioni della partizione.
una volta usciti da fdisk, si deve smontare la periferica:

$ umount /dev/sdbx

e creare un filesystem leggibile. Con l'istruzione di seguito, si opta per una FAT16, che e' leggibile da qualsiasi sistema operativo.


$ mkfs.vfat -F 16 /dev/sdx1

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...