domenica 4 gennaio 2009

smile. slideshow facile per linux


Ho provato Manslide, che pero' e' afflitto da un bug che lo rende inutilizzabile, a meno di artifizi piu' o meno macchinosi; (un enorme quadrato nero invade la parte di schermo adibita alle impostazioni di partenza del programma).

Poi ho scoperto che Smile e' la versione successiva di manslide.


La maggior parte dei programmi sono dei front-end che danno in pasto vari parametri a programmi che altrimenti funzionerebbero solo tramite riga di comando; quindi la prima cosa e' controllare se suddetti programmi funzionano a dovere.
Le dipendenze di Smile sono:
qt >= 4.4
sox >= 14.0.0
mplayer/mencoder
ImageMagick

Alla prima prova che ho effettuato, Smile (la versione che ho installato e' la 0.8.8), si e' piantato durante il rendering finale, nella generazione della parte audio (senza peraltro alcuna notifica). Questo problema dovrebbe essere legato alla corretta installazione di SoX.
Nel mio caso la situazione si e' risolta da sola, in quanto la mia versione di ubuntu e' la intrepid, ed in un'upgrade di routine, mi e' stato upgradato anche SoX, e relative librerie.

Nel caso utilizziate Hardy, e aveste dei problemi, potete provare a seguire queste indicazioni.

Una panoramica del programma:

Il programma si presenta in una veste abbastanza intuitiva, ed e' equipaggiato con un selezione di effetti abbastanza ampia.
Purtroppo pecca in una certa lentezza interpretativa delle azioni dell'operatore, restituendo il risultato a video con un certo gap temporale ed anche il preview dello slide non e' ad un framerate reale, ma leggermente piu' lento. Nonostante queste pecche (ed ad una non proprio intuitiva metodologia di gestione dei keyframe) il programma promette bene, e gia' cosi' puo' essere produttivo per piccoli progetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...