mercoledì 31 dicembre 2008

Ubuntu, prime impressioni

OK, ho installato ubuntu tramite WUBI, seleziono ubuntu al boot, e mi trovo, dopo una trentina di secondi, alla schermata d'immissione password. Si puo, subito apprezzare il fatto che il sistema ha rilevato e settato la scheda grafica alla massima risoluzione, la scheda audio anch'essa configurata di fara' sentire il suono di invito al desktop. Una volta entrati in ambiente desktop si e' piacevolmente sorpresi dal fatto che il sistema rilevi connessioni wifi, periferiche usb (anche alcune che xp fa fatica a masticare), e in generale il sistema e' pronto all'uso.

Una piccola parentesi, su alcune considerazioni delle differenze tra una versione CD e una versione WUBI, merita un post a se stante.

Una grande differenza tra window e ubuntu, sta nel fatto che non c'e bisogno di andare a cercare programmi per fare questo o quello, trovando magari delle versioni di prova, e girovagando per internet senza meta, beccandosi un bel virus che ci costringe a reinstallare tutto.
Basta andare nel gestore di pacchetti synapsis, cercando nella sua lista il programma o i driver di cui si ha bisogno e installarli senza preoccuparsi di virus e incasinamenti del sistema, perche' se si decide di rimuovere un programma lo si puo' fare in maniera completamente pulita (non come in window dove rimangono sempre pezzi di .dll, chiavi di registro, e file si swap che crescono smisuratamente utilizzando enoemi risorse di sistema).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...